Panoramica delle tariffe di trattamenti ospedalieri stazionari frequenti a carico dell’assicurazione di base (Baserate 100%)




Trattamento:
Codice SwissDRG, peso relativo e denominazione (versione 7.0/2018):
Cantone:
Assicuratore malattia:

Il grafico mostra le tariffe 2018. Queste tariffe possono essere definitive (approvate dal Cantone), negoziate o fissate provvisoriamente per il 2018. Le tariffe 2017 sono indicate con un asterisco (*).
Stato al: 21.02.2018


Indicazioni importanti

L’obiettivo di questa pagina internet è mostrare le diverse tariffe ospedaliere e creare trasparenza. Le differenze tra le tariffe qui rappresentate e perlopiù negoziate con le casse malati non possono essere spiegate unicamente con differenze di economicità ed efficienza dei vari ospedali.

Non ambiamo a completezza o attualità.

Le informazioni relative all’offerta di prestazioni sono desunte dalle liste ospedaliere cantonali ufficiali e dal registro dei codici creditori di SASIS. Queste informazioni sono state verificate dagli ospedali.

Nel caso di trattamenti con complicazioni o comorbidità le tariffe fatturate possono essere più elevate rispetto a quelle indicate.

Se sta pianificando un trattamento, si informi preventivamente se l’ospedale da lei scelto esegue effettivamente tale trattamento. Alcuni ospedali offrono solo una gamma ristretta di prestazioni (ad esempio nel caso di gruppi ospedalieri è possibile che il trattamento in questione venga eseguito solo in taluni siti ospedalieri del gruppo) oppure il mandato di prestazione dell’ospedale è legato ad alcune condizioni (per informazioni più dettagliate riguardo alle liste ospedaliere cantonali si veda CDS-Panoramica delle liste ospedaliere cantonali e delle tariffe ospedaliere, disponibile solo in francese e tedesco).

Di principio i trattamenti ospedalieri stazionari sono finanziati congiuntamente dal Cantone (per almeno il 55%) e dall’assicuratore malattia (per al massimo il 45%).

La panoramica presentata sopra indica le tariffe nel Cantone di domicilio. In caso di ospedalizzazioni extracantonali occorre considerare la tariffa di riferimento del Cantone di domicilio (cfr. CDS-Panoramica delle liste ospedaliere cantonali e delle tariffe ospedaliere, disponibile solo in francese e tedesco).

Spiegazioni dettagliate sul metodo (PDF)


Altre informazioni sugli importi forfettari per caso e sul nuovo finanziamento ospedaliero:


Qualità negli ospedali

La qualità, oltre ai prezzi, è un aspetto importante nella decisione di un prodotto o di un servizio. Diversi attori nella sanità hanno raccolto e pubblicato indicatori di qualità degli ospedali. Qui appresso trovate ulteriori informazioni:

ANQ: Risultati di misurazione somatica acuta: Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche
Contiene informazioni su soddisfazione dei pazienti, infezioni del sito chirurgico, prevalenza di cadute e di decubito

Indicatori di qualità degli ospedali per cure acute svizzeri: Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Contiene informazioni su numero di casi, percentuali (ad es. percentuale di parti cesarei rispetto al numero di parti in generale) e tasso di mortalità per determinati quadri clinici e trattamenti nonché durata della degenza

quel-hopital.ch: (disponibile solo in francese e tedesco): associazione indipendente „Comparaison d’hôpitaux Suisse“
Contiene informazioni su numero di casi, mortalità, soddisfazione dei pazienti, tasso d’infezione e densità dei medici e del personale infermieristico

Hostofinder: (disponibile solo in francese e tedesco): Santésuisse e Konsumentenforum
Contiene informazioni su numero di casi, mortalità, soddisfazione dei pazienti, tasso d’infezione e densità dei medici e del personale infermieristico

Spitalvergleich: Comparis
Contiene informazioni su numero di casi e soddisfazione dei pazienti

Info ospedali: Associazione degli ospedali H+
Contiene informazioni su numero di casi e attività inerenti alla qualità.